Il bando è finanziato da Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia e promuove il libero riuso in rete di immagini di pubblico dominio e contenuti in open access con licenze libere, per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale attraverso strumenti digitali e piattaforme aperte come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource e OpenStreetMap.
Leggi qui il bando completo
Come funziona il bando MAB 2026-2028
Il bando si rivolge a tutte le istituzioni culturali e scientifiche con sede in Italia, pubbliche e private, in particolare musei, archivi, biblioteche e le organizzazioni che le gestiscono. Le candidature possono essere presentate online dal 14 gennaio al 28 febbraio di ogni anno nel triennio di riferimento.
I progetti selezionati riceveranno un finanziamento fino a €8.000 per sostenere attività che permettano di produrre e mettere a disposizione online contenuti con licenze o strumenti liberi e che arricchiscano i progetti Wikimedia sopraelencati e/o OpenStreetMap. Possono essere incluse attività di digitalizzazione, caricamento e arricchimento di contenuti, insieme a iniziative di comunicazione e restituzione al pubblico.
Inoltre, agli enti selezionati viene offerto un percorso formativo online (MOOC) e il supporto di un tutor esperto per apprendere il caricamento della loro documentazione sulle piattaforme Wikimedia. Il percorso formativo è obbligatorio e dovrà essere frequentato da almeno un referente per ente, senza limitazioni di numero massimo di partecipanti per ente.
Linee guida bando musei, archivi e biblioteche di Wikimedia Italia
Wikimedia Italia mette a disposizione delle istituzioni culturali una serie di strumenti e risorse per favorire la condivisione del patrimonio che custodiscono. Nella sezione “Condividere la cultura” del nostro sito è possibile trovare, tra le altre risorse, anche un documento con le