Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022
entro il 15 GENNAIO 2022
01 Dicembre 2021
La Fondazione Italia Patria della Bellezza (di seguito, la “Fondazione”) promuove il presente bando (di seguito, il “Bando”) su scala nazionale, rivolto a soggetti – come identificati all’art. 4 del Bando – che promuovono progetti ed iniziative di valorizzazione della bellezza in Italia (di seguito i “Progetti”). I Progetti possono essere relativi ad iniziative volte alla valorizzazione, cura, conservazione e promozione del territorio e della tradizione italiana attraverso diversi ambiti della bellezza tra cui:
- attività culturali e artistiche (visive-performative-digitali ecc.);
- cura del paesaggio;
- programmi di educazione e formazione;
- progetti di marketing territoriale;
- progetti di musealizzazione e conservazione;
- promozione di prodotti ago-alimentari unici e tipici che favoriscano l’attrattività di un territorio.
La Fondazione, in particolare, assegnerà, quali premi, contributi e/o voucher ad attività di comunicazione relative ai Progetti (di seguito, le “Attività”), in conformità al presente Bando.
I candidati che hanno partecipato all’edizione del bando 2020-2021 possono ricandidarsi, purché il Progetto presentato sia riformulato e aggiornato. Il Progetto presentato ai fini della partecipazione al presente Bando non potrà essere identico a quello della candidatura precedente.
Tempi
È possibile partecipare al presente Bando fino al 15 gennaio 2022.
La durata complessiva delle Attività deve essere compresa tra i 6 (sei) e i 16 (sedici) mesi.
Premi
Sono previste le seguenti tipologie di premi:
- 2 (due) contributi consistenti in finanziamenti sino ad un massimo di 30.000 euro ciascuno da spendersi per attività di comunicazione;
- 2 (due) voucher consistenti in prestazioni professionali del valore di 50.000 euro ciascuno per l’attività di branding o rebranding che sarà svolta direttamente dalla Fondazione o dai suoi consulenti di fiducia.
La governance della Fondazione, a suo insindacabile giudizio, definirà quale tipo di premio sia più adatto per il singolo Progetto. Le somme non erogate saranno trattenute dalla Fondazione.
Destinatari
Possono partecipare al Bando tutti i soggetti aventi le seguenti caratteristiche:
- enti pubblici;
- enti ecclesiastico-religiosi operanti nel campo della gestione di attività e/o beni culturali;
- società benefit ovvero società b-corp;
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
- associazioni
Modalità di partecipazione e presentazione della domanda
Per partecipare è necessario:
- compilare il modulo definito “Modulo Unico”che si trova alla fine del regolamento in fondo a questa pagina (il modulo richiede sia informazioni amministrative sia informazioni descrittive relative al Progetto);
- direttamente nel Modulo Unico è obbligatorio allegare un budget (ovvero un “piano di comunicazione” con l’elenco delle Attività che si intendono svolgere e per le quale si desidera ricevere i premi di finanziamento qui previsti).
- È possibile riassumere il Progetto mediante una breve presentazione che potrà essere realizzata su qualsivoglia supporto informatizzato ed in qualsiasi forma. A titolo esemplificativo: una presentazione, una relazione, un racconto o un video; inviare il Progetto integrale ed eventuali altri materiali via email all’indirizzo [email protected] o in Via Vigevano, 41 – 20144, Milano, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15 gennaio 2022.
Si raccomanda ai partecipanti di chiedere al seguente indirizzo email: [email protected] un incontro di orientamento, che potrà tenersi su piattaforme telematiche, prima di procedere all’invio del proprio Progetto.
Attività rendicontabili
L’elenco delle Attività rendicontabili per il quale è possibile richiedere il finanziamento è il seguente:
- creazione e/o aggiornamento brand e immagine coordinata;
- creazione, adeguamento, aggiornamento canali digitali quali sito, social network o altro;
- creazione, adeguamento, aggiornamento allestimenti di tipo museale o simili;
- creazione, adeguamento, aggiornamento di supporti comunicazione quali: cartelli...