Con deliberazione n. 2176 del 22 dicembre 2025 la Giunta regionale ha approvato l’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale di durata annuale, per l’anno 2026.
L’Avviso si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale previsti al punto 3.2 del Programma triennale 2024 – 2026, approvato dall’Assemblea legislativa con Delibera n. 153/2024. È rivolto a sostenere progetti e attività di promozione culturale rivolti al pubblico che si sviluppano in un territorio comprendente più comuni o che, ospitati in un unico territorio comunale, si rivolgano a un bacino di utenza sovracomunale.
Tra gli obiettivi principali (elencati dettagliatamente al paragrafo 1 dell’Avviso) vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.
Sono ammessi alla presentazione delle domande i soggetti seguenti:
a) Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti;
b) Unioni di Comuni del territorio regionale;
c) Enti del terzo settore con sede nel territorio regionale, che svolgano in via prevalente attività culturali, iscritti al RUNTS in una delle sezioni seguenti: Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, altri Enti del Terzo Settore;