La Sezione Economia della Cultura informa che, con determinazione dirigenziale n. 353 del 31/10/2025, è stato approvato l’Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per il sostegno alle attività di Spettacolo dal vivo - Triennio 2025-2027, POC PUGLIA 2021-2027 - Linea d’intervento 6.2 “Valorizzazione e promozione della Cultura, della Creatività e dei Talenti"
Obiettivi della procedura
a) promuovere le attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche e audiovisive, dello
spettacolo viaggiante e circense;
b) incentivare gli operatori del settore ad una programmazione organica, coerente e continua che persegua obiettivi di qualificazione degli spettacoli, attraverso la presentazione di una programmazione triennale;
c) sostenere i progetti di spettacolo che sono parte integrante dell’identità territoriale pugliese e che,
per le loro specificità, si qualificano come progetti a bassa o media intensità economica.
Chi può partecipare
Soggetti privati (associazioni, consorzi, cooperative, società di vario genere, ecc.) che abbiano avviato a decorrere da gennaio 2025, o che si accingano ad avviare, un programma triennale di attività nei settori dello spettacolo dal vivo.
La partecipazione può avvenire
- in forma singola;
- in forma associata (partenariato) nell’ambito di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) o un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI), cui si applicano la normativa civilistica e fiscale vigente, con massimo n. 4 (quattro) Partner totali, di cui uno Capofila.
Interventi finanziati
Sono ammissibili a finanziamento i progetti relativi ad attività di Spettacolo dal vivo, quali produzione, distribuzione, festival, rassegne, spettacolo viaggiante e circense, anche a carattere multidisciplinare, negli ambiti Teatro, Musica, Danza, Cinema e audiovisivo, Spettacolo viaggiante e circense.
Le attività di Spettacolo dal vivo devono svolgersi nel territorio della Regione Puglia, avere un significativo rilievo territoriale e coinvolgere artisti, relatori e curatori di rilievo regionale, nazionale o internazionale. Sono comunque ammesse iniziative volte allo sviluppo della promozione e circuitazione nazionale e internazionale
Quando e come partecipare
Dalle ore 8.00 del 5 novembre 2025 fino alle ore 23.59 del 5 dicembre 2025. Se il termine coincide con un sabato o un giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo.
La domanda di contributo e tutti gli allegati richiesti dall'Avviso devono essere trasmessi a cura del Singolo soggetto proponente/Capofila all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) [email protected]. La PEC dovrà riportare, nell’oggetto, la seguente dicitura “D.D. n. 00353 del 31/10/2025 - Avviso pubblico per lo Spettacolo dal vivo 2025-2027. Istanza di Finanziamento Triennale"
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC [email protected] e saranno evasi esclusivamente in forma...