Con determinazione dirigenziale n. 414/2025 del 15 Ottobre 2025 la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico e il Modello di domanda destinato ai Comuni per la concessione di contributi finalizzati agli “Interventi urgenti di manutenzione straordinaria di alloggi sfitti del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP)”.
L’Avviso mira a rendere rapidamente disponibili gli alloggi sfitti del patrimonio pubblico comunale che necessitano di interventi di manutenzione.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda per l’assegnazione dei contributi tutti i Comuni pugliesi dotati della graduatoria definitiva approvata e aggiornata per l’assegnazione di alloggi ERP ai sensi della L.R. n. 10/2014. La graduatoria si intende aggiornata se la sua approvazione non è antecedente a quattro anni dalla pubblicazione del presente provvedimento.
Cosa finanzia
Gli interventi ammissibili dovranno riguardare lavorazioni di non rilevante entità finalizzate a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti mediante interventi di manutenzione straordinaria di importo fino a € 20.000,00 per alloggio.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva è di € 200.000,00 a valere sul capitolo di spesa del bilancio autonomo U0802030 denominato “INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO PUBBLICO DI CUI AL C. 1, ARTICOLO 185, L.R. 42/2024 - CONTRIBUTI AD AMMINISTRAZIONI LOCALI PER INTERVENTI URGENTI DI RECUPERO E/O MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA”...