L’Invito è finalizzato a dare continuità dell’investimento previsto delle risorse del Programma Fse+ 2021-2027 per sostenere le progettualità locali finalizzate a contrastare le disparità, a promuovere la piena inclusione di tutti i giovani nella comunità scolastica e nella comunità territoriale, agendo in chiave di innovazione sociale per la crescita inclusiva. In particolare, si intende consolidare l’azione sperimentale attivata in esito alle procedure di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1070/2024, al fine di rafforzare le progettualità di territorio, nella responsabilità dei Comuni, che consentano di sostenere le politiche di arricchimento delle opportunità educative e formative agendo in chiave di sistema.
Soggetti ammessi a presentare la candidatura
I 22 Comuni con una popolazione complessiva compresa tra i 10.000 e 25.000 abitanti e una percentuale di giovani stranieri nella fascia tra i 3 e i 18 anni pari o superiore al 17% della popolazione nella stessa fascia di età, come indicati nella Tabella al punto 4. dell’Invito.
Attività candidabili e finanziabili
Le azioni candidate devono essere finalizzate ad attivare progettualità che, con il pieno concorso delle comunità locali, permettano di sostenere una pluralità di azioni, interventi e servizi finalizzati a contrastare le disuguaglianze e promuovere il protagonismo attivo dei giovani nella comunità. Le azioni devono essere co-progettate e realizzate valorizzando un patrimonio sociale, relazionale, ambientale, storico, culturale locale da socializzare e condividere, così da ampliare la rete relazionale dei coetanei.
Risorse e criteri di attribuzione
Euro 1.281.807 di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale – obiettivo specifico k).
La quantificazione delle risorse per ciascun Comune, come indicata nella tabella al punto 6. dell’Invito, è determinata in funzione dello stato d’avanzamento delle attività già finanziate in esito al primo Invito, di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1070/2024, nonché dall’elenco dei Comuni ammissibili a candidare azioni in risposta al secondo Invito.
In particolare, si evidenziano le seguenti casistiche:
- n. 6 Comuni hanno completato/completeranno entro il 31/12/2025 le attività approvate in esito al primo Invito;
- n. 9 Comuni completeranno successivamente al 31/12/2025 ed entro la fine dell’a.s. 2025/2026 le attività già approvate in esito al primo Invito;
- n. 7 Comuni potranno sperimentare le azioni previste solo a valere sulle eventuali azioni che saranno candidate e approvate in esito al secondo Invito.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante, o suo delegato, del Comune proponente utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina. La richiesta di finanziamento, insieme alla scheda progetto di intervento, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]
entro e non oltre il 24/03/2026, pena la non ammissibilità.
Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle candidature al 24/03/2026, i soli Comuni rientranti nella casistica a) per richiedere il finanziamento complessivo costituito dalle risorse base e dalle risorse aggiuntive devono candidare le operazioni entro e non oltre il 22/01/2026. Gli stessi Comuni, nel caso, possono candidare le proposte successivamente alla data del 22/01/2026 ed entro il termine del 24/03/2026 ma nel limite del finanziamento massimo pari alla sola quota base.