Con decreto dirigenziale n. 27045 del 19 dicembre 2025 è stato approvato l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica annualità 2026.
L’avviso pubblico è articolato su due linee di finanziamento:
- Linea 1 - prevede contributi a progetti realizzati attraverso percorsi di coprogettazione di cui all’art. 10 della L.R. 27/2021, nel quadro del tema di procedimento di coprogettazione, di cui all’Art. 13 della Legge regionale 65/2020 (Norme di sostegno e promozione degli enti del terzo settore toscano), sottolineando così l’adozione di uno strumento di attività amministrativa collaborativa e di un procedimento amministrativo orientato all’attivazione del partenariato. Nel caso di presentazione di una domanda sulla Linea 1 per progetti realizzati in coprogettazione, la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente dall’Ente Locale capofila, destinatario del contributo, ai senso dell’art. 3, comma 1, dell’Allegato A – Avviso.
Scadenza Avviso Linea 1: 29 gennaio 2026, ore 13.
- Linea 2 - prevede contributi a progetti che non risultino ad esito di un processo di coprogettazione, ai sensi dell’articolo 12 della L. 241/90 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi). Possono presentare domanda gli Enti Locali e le Associazioni di rievocazione storica iscritte nell’Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica, ai senso dell’art. 3, comma 1, dell’Allegato A – Avviso, che organizzano una o più manifestazioni iscritte nel Calendario delle manifestazioni storiche - anno 2026.
Scadenza Avviso Linea 2: 29 gennaio 2026, ore 13.
Le domande, a pena di esclusione, devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il formulario regionale.
Per la compilazione del formulario è necessario:
- accedere alla pagina web https://servizi.toscana.it/RT/formulari-generici autenticandosi attraverso la propria identità digitale (carta di identità elettronica, tessera sanitaria abilitata o spid). Possono presentare la domanda i rappresentanti legali o loro delegati autenticandosi attraverso la propria identità digitale (carta di identità elettronica, tessera sanitaria abilitata o spid);
- cliccare su “Crea nuova richiesta” e selezionare il formulario denominato “Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica, annualità 2026 ”;
- procedere alla compilazione dei dati e al caricamento degli allegati richiesti (art. 8 Allegato A – Avviso). Durante la compilazione è possibile salvare il formulario per riprendere la compilazione e l’invio in un secondo momento. In questo caso il formulario verrà salvato nella sezione “Richieste in bozza” della dashboard;
- una volta compilato, il formulario deve essere inviato cliccando sul tasto “Trasmetti”. L’utente deve controllare l’avvenuta trasmissione della domanda accedendo alla sezione “Richieste trasmesse” della dashboard, verificando che sia presente la data e il numero di protocollo accanto alla dicitura “Trasmesso”.