Bando Servizio civile, avviso per la presentazione di progetti per 3158 posti
decreto dirigenziale 21772 del 9 ottobre 2025,
Bando Servizio civile, avviso per la presentazione di progetti per 3158 posti
Data di scadenza presentazione domande: 17.12.2025 ore 14:00
02 Dicembre 2025
La Regione, con decreto dirigenziale 21772 del 9 ottobre 2025, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) 43 parte III del 22 ottobre 2025, ha approvato un bando per la presentazione di progetti di Servizio civile da finanziare attraverso le risorse del Programma regionale (Pr) Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027. Il bando rientra nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana.
In evidenza: proroga per presentare domanda fino alle ore 14 del 17 dicembre 2025, approvata con decreto dirigenziale 24436 del 19 novembre 2025 (pubblicato sul Burt 48 del 26 novembre 2025, parte III)
Aggiornamento delle FAQ, aggiunta una domanda-risposta (25 novembre 2025)
- consulta le FAQ aggiornate.
Destinatari
I progetti possono essere presentati esclusivamente dai soggetti iscritti all’albo degli enti di Servizio civile regionale alla data del decreto di approvazione del bando.
Posti messi a bando e durata dei progetti
I posti complessivamente messi a bando sono 3.158, suddivisi come segue:
- 1.400 posti per gli enti iscritti alla prima categoria dell’albo del servizio civile regionale;
- 900 posti per gli enti iscritti alla seconda categoria dell’albo del servizio civile regionale;
- 858 posti per gli enti iscritti alla terza categoria dell’albo del servizio civile regionale.
I progetti avranno una durata pari a 12 mesi.
Scadenza presentazione progetti
I progetti possono essere presentati entro le ore 14.00 del quarantacinquesimo giorno a partire dalle ore 10.00 del giorno successivo alla pubblicazione del decreto sul Burt, ovvero dalle ore 10.00 del 23 ottobre 2025 alle ore 14.00 del 17 dicembre 2025 (per proroga, scadenza iniziale 6 dicembre 2025).
- I progetti inviati al di fuori della finestra temporale indicata non saranno ammessi a valutazione.
Entro e non oltre la data di scadenza del bando deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (invio da effettuarsi esclusivamente dall’indirizzo digitale dell’ente come risulta dalla piattaforma informatica SCR) la dichiarazione attestante il mantenimento dei requisiti previsti per l’iscrizione all’albo, utilizzando l’allegato E.
Modalità presentazione dei progetti
I progetti possono essere presentati esclusivamente sull’apposito format della procedura informatica SCR. Non si dovrà procedere all’inoltro della documentazione in forma cartacea.
La compilazione del progetto su SCR può essere effettuato con la propria tessera sanitaria - Carta nazionale dei Servizi (CNS), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID di secondo livello o Carta di Identità Elettronica ( C.I.E.).
L'inserimento del progetto può essere effettuato da tuti gli operatori macchina abilitati o dal Legale Rappresentate dell'ente, ma deve essere firmato esclusivamente dal rappresentante legale dell'ente, quale risulta sulla procedura informatica SCR.
Non saranno ammessi a valutazione i progetti presentati con modalità diverse da quelle sopra indicate.
E’ onere dell’ente verificare, non appena prende visione del bando, di avere almeno un operatore macchina abilitato ad accedere ad SCR.
In caso contrario è necessario inviare tempestivamente una pec all’Ufficio Servizio civile della Regione Toscana, utilizzando l’apposito modulo corredato di lettera di accompagnamento debitamente firmata, allegando copia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità, con cui si richiede l’abilitazione degli operatori macchina.
L’Ufficio non garantisce che venga effettuata l’abilitazione qualora la richiesta è inviata oltre il quindicesimo giorno prima della scadenza del bando.
Le istruzioni per accedere al sistema SCR sono contrassegnate con la Lettera D e scaricabili in questa pagina.
Firma del progetto
Il progetto deve essere firmato esclusivamente dal rappresentante legale dell'ente, quale risulta sulla procedura informatica SCR.
Si invitano quindi gli enti a verificare - non appena prendono visione del bando in oggetto - quanto segue:
- che il nominativo del Rappresentante legale dell'Ente risultante su SCR corrisponda effettivamente al rappresentante legale in carica. In caso contrario occorre inviare tempestivamente una pec all'ufficio servizio civile della Regione Toscana...

