La legge regionale n. 6 del 14 gennaio 1977 e s.m.i. “Norme per l'organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni, per l'adesione ad Enti ed Associazioni e per l'acquisto di documentazione di interesse storico e artistico” prevede all'art. 1, lettere a) e b) che la Regione può:
a) organizzare - sia direttamente che in collaborazione con Enti ed Associazioni pubbliche e private - convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni;
b) partecipare a convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni.
Con riferimento a tali iniziative, gli artt. 2 e 3 della stessa legge prevedono la possibilità di concedere contributi finanziari da parte della Regione.
Ai fini della concessione di tali contributi, di seguito sono riportati i criteri generali approvati con D.G.R. n. 1- 1184 del 30 maggio 2025 e recepiti dal presente Bando per la presentazione delle domande di contributo per l'anno 2025 ai sensi della l.r. n. 6/77.
Le tipologie di iniziative ammissibili a contributo sono quelle di cui alla L.r. n. 6/77 e s.m.i. ovvero convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni (eventualmente realizzati anche totalmente o parzialmente in modalità virtuale con regia remota).
Possono accedere ai contributi:
a) gli enti pubblici o di diritto pubblico;
b) gli enti privati (enti e associazioni private) senza scopo di lucro in base ai loro Statuti o
atti costitutivi, con sede legale in Piemonte.
Ciascun soggetto giuridico indicato potrà presentare una sola domanda di contributo.