Attraverso questo servizio digitale è possibile trasmettere alla Regione Campania - Direzione Generale Protezione Civile e Uffici territoriali del Genio Civile la richiesta di contributi finalizzati alla realizzazione degli studi di Microzonazione Sismica (nel seguito: MS) e analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (nel seguito: CLE). In particolare, è possibile aderire all’iniziativa richiedendo l’erogazione di contributi per:
- (MS1+CLE): studi di microzonazione sismica di livello 1 accompagnati dall’analisi della CLE
- (CLE) analisi della Condizione Limite per l’Emergenza
- (MS3): studi di microzonazione sismica di livello 3
- (CLE+MS3): analisi della Condizione Limite per l’Emergenza e studi di microzonazione sismica di livello 3
L'iniziativa rientra nel Fondo per la prevenzione del rischio sismico (art. 11 D.L. 39/09) e utilizza le risorse residue delle annualità 2022-2023 dell’Ordinanza n.978/2023. Non sono ammessi aggiornamenti di studi già realizzati.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto ai Comuni, in forma singola o associata, ricadenti nell’elenco di cui all'allegato 7 dell’Ordinanza (territori con accelerazione massima al suolo «ag» maggiore di 0,125g).
I Comuni territorialmente contigui facenti parte di un’unione o associazione finalizzata alla gestione dell’emergenza possono presentare istanza in forma associata per gli studi MS1 + CLE, nominando un Comune capofila. Ciascun Comune può presentare un’unica istanza.
Possono presentare istanza i Comuni che non hanno già ricevuto finanziamenti per le medesime finalità, nonché quelli che dichiarano di rinunciare a contributi precedenti o che risultano decaduti da precedenti assegnazioni, purché abbiano restituito eventuali somme percepite.
Cosa serve
- Essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identità digitale:
- Disporre di un Piano di Emergenza Comunale approvato o impegnarsi ad approvarlo in tempo utile.
-