Chi può partecipare
La domanda può essere presentata dai Comuni singoli e associati, Unione di Comuni, Comunità montane, dalle Aziende speciali/Consorsi lombardi solo se capofila di Ambito territoriale delegati o individuati dall'Assemblea dei Sindaci ai sensi dell'articolo 18 c. 9 della legge regionale n. 3/2008.
La domanda deve essere presentata da una rete di almeno 3 soggetti di cui un capofila e due partner di cui almeno uno del privato o privato sociale. Il capofila può presentare solo un progetto (e non essere partner di altri); i partner possono essere partner di al massimo due progetti.
Di cosa si tratta
Il bando intende sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale attraverso la valorizzazione e il potenziamento della rete di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità e strumenti innovativi, per rispondere sempre più efficacemente ai bisogni di tutti i giovani che vivono in Lombardia.
Gli obiettivi del bando, in linea con il "Piano Triennale Giovani" 2024/2026 (DCR n. 818/2025) sono:
A. Potenziare l'offerta di servizi e delle opportunità offerte in particolare dalla rete di Informagiovani per supportare i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita, dal punto di vista della crescita personale, dell'istruzione, della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro
B. Favorire nuovi modelli e iniziative innovative nell'erogazione di servizi e nella gestione di luoghi dedicati ai giovani, con particolare attenzione ai territori (es. aree interne) nei quali attualmente sono carenti o poco strutturati.
Dotazione finanziaria
EUR 1.350.000,00
Caratteristiche dell'agevolazione
Sovvenzione a fondo perduto
Regime di Aiuto di Stato