La Direzione Generale che si occupa di politiche sociali, giovanili e sportive ha dato il via libera al decreto dirigenziale n. 1495 del 10 settembre 2025, che recepisce una delibera della Giunta regionale approvando un avviso pubblico dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici scolastici della Campania.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare e finanziare progetti presentati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado, volti a rendere più accessibili gli spazi destinati alla didattica e alle attività scolastiche. Le scuole interessate, nel proporre la propria candidatura, dovranno coinvolgere gli enti proprietari degli immobili e i comuni competenti, così da favorire l’aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).
I progetti ammissibili dovranno rispettare quanto previsto dal DPR 503/1996 e potranno rientrare in due categorie:
-
Interventi di tipo A, che mirano a garantire l’accessibilità completa di tutti gli ambienti interni e delle aree esterne collegate all’edificio.
-
Interventi di tipo B, che assicurano l’accessibilità degli spazi interni, escludendo al massimo il 50% delle aule e delle zone dedicate alla didattica, oltre alle aree esterne pertinenti.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica...