A partire dal 21 ottobre le Amministrazioni comunali già ammesse a contributo per gli interventi realizzati tramite il MEPA, a valere sull’Avviso CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica potranno presentare la richiesta di erogazione del contributo esclusivamente attraverso la piattaforma informatica CSE.
L‘Avviso è stato concepito per attuare la gestione informatizzata di tutte le fasi procedurali, dalla richiesta del contributo all’erogazione dello stesso, semplificando i processi e consentendo una notevole riduzione dell’iter istruttorio.
Contestualmente alla richiesta di erogazione, i comuni beneficiari dovranno trasmettere la documentazione riguardante l’edificio, i prodotti “POI Energia”, la diagnosi energetica, gli aspetti amministrativi relativi all’intervento, come indicato di seguito.
Attraverso un percorso guidato, in pochi passaggi il beneficiario potrà:
1. caricare gli allegati (autocertificazioni e documenti)
2. inserire i dati per il monitoraggio dei progetti (titolo iniziativa, date realizzazione, informazioni sulla tipologia di impianto)
3. compilare in automatico il modulo di richiesta di erogazione del contributo che sarà generato dal sistema e dovrà essere firmato digitalmente.
Modulo richiesta di erogazione: informazioni e adempimenti
Tra le informazioni contenute nel modulo per la richiesta di erogazione, il comune beneficiario:
- attesta proprietà, utilizzo esclusivo e riferimento catastale dell’immobile
- comunica l’avvenuta acquisizione del CIG (Codice Identificativo di Gara) con riferimento alla/e procedura/e MePA afferente/i ciascun
prodotto POI indicato nel prospetto allegato al Decreto di Concessione di Contributo
- dichiara di disporre della documentazione di conformità dell’impianto
- presenta la documentazione contrattuale e di spesa relativa all’investimento realizzato (RDO, contratto, fatture etc.);...