Per l’anno 2026 il Ministero della Cultura disciplina le modalità di accesso ai contributi per convegni di studio, pubblicazioni e per i contributi statali annuali agli istituti culturali.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 5 febbraio 2026, utilizzando la piattaforma della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, disponibile all’indirizzo https://istituticulturali.cultura.gov.it.
Per i convegni di studio possono presentare domanda associazioni, fondazioni e organismi culturali senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, dotati di codice fiscale italiano e con finalità statutarie riconducibili esclusivamente ad ambiti culturali, scientifici, politici o economici. Le iniziative devono avere rilievo nazionale o internazionale ed essere realizzate nell’anno di riferimento, fatta salva la possibilità di proroga motivata.
Non possono accedere alla procedura gli enti statali privi di composizione associativa, le Regioni e gli enti locali, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, le università e gli istituti di istruzione, gli enti a struttura societaria, nonché gli enti pubblici o privati le...